Miniascensore esterno per un condominio
Dotare il condominio in cui si vive di un mini ascensore o montacarichi è sempre una scelta che migliora la vivibilità quotidiana, poiché rende l’edificio più accessibile e annulla il disagio che le scale possono creare.
Affrontare le rampe di scale più volte al giorno, con o senza borse della spesa, passeggini e bambini piccoli, è un ostacolo quotidiano che in alcune situazioni diventa una barriera architettonica insormontabile. Le persone con difficoltà motorie, patologie cardiache o respiratorie, infortuni e i disabili in carrozzella hanno un impedimento concreto alla loro indipendenza di movimento.
Come previsto però dalle prescrizioni tecniche della Legge 13 del 1989, per favorire il superamento delle barriere architettoniche – insieme al Decreto Ministeriale 236/89 – è possibile modificare la propria casa, o il condominio in cui si abita, per essere liberi di muoversi in maniera indipendente.
- Quando scegliere un mini ascensore esterno in un condominio
- Dimensioni, misure, personalizzazioni di un mini ascensore esterno
- Installazione mini ascensore per condomini
- Utilizzo del mini ascensore
- Manutenzione e assistenza per miniascensori
- Mini ascensore esterno: prezzi
- Incentivi statali e agevolazioni per l’acquisto di un mini ascensore
- I vantaggi di installare un mini ascensore esterno in un condominio
Quando scegliere un mini ascensore esterno in un condominio
Il mini ascensore, interno o esterno, è la soluzione permanente più semplice, pratica e versatile alla necessità di eliminare le barriere architettoniche di un condominio per renderlo più accessibile. Spesso il mini ascensore esterno non è la prima scelta e di solito si arriva a questa decisione solo quando si verifica l’impossibilità di installare un impianto interno.
Dimensioni, misure, personalizzazioni di un mini ascensore esterno
Un mini ascensore per esterni – che può anche essere definito “piattaforma elevatrice” o montacarichi – come Dinamico di KONE Motus non ha bisogno di molto spazio.
La piattaforma funziona con trazione elettrica a vite integrata nella struttura, quindi non è necessario un locale centralina e può essere installato anche in spazi molto ridotti, come le mansarde.
Dinamico è realizzato in acciaio, alluminio e vetro, materiali che resistono agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura. La struttura può essere con castelletto cieco o a vista ed è possibile scegliere le vernici in tutti colori della gamma RAL.
Si può personalizzare il tipo di cancelletto e l’alloggiamento delle parti meccaniche a vista.
Installazione mini ascensore per condomini
Installare un mini ascensore esterno significa modificare la sagoma e i volumi del condominio. Dunque, è necessario chiedere dei permessi appositi al Comune che cambiano a seconda dell’ubicazione del mini ascensore:
- all’interno delle parti comuni del condominio – come la corte o il cortile – non visibile dalla strada
- lungo le facciate esterne e, quindi, visibile dalla strada
Prima di procedere bisogna inoltre verificare che il condominio non risulti bene storico o artistico tutelato dalla Soprintendenza. Solo successivamente si può presentare la pratica edilizia per l’inizio dei lavori.
Il mini ascensore Dinamico si installa in poche ore e senza opere murarie: basta togliere una mattonella o realizzare un avvallamento di 50 millimetri. Non ha bisogno di fossa.
In base all’altezza da coprire si stabilisce il numero di fermate: nel caso di un piccolo condominio è sufficiente una piattaforma elevatrice a due fermate.
Il mini ascensore funziona tramite la corrente elettrica 230 V monofase – quella usata nelle abitazioni – per cui i consumi sono simili a quelli medi di un elettrodomestico.
Utilizzo del mini ascensore
Il mini ascensore Dinamico funziona a “uomo presente”: la pulsantiera dei comandi – posta all’altezza di persone in piedi o in carrozzella – funziona solo se la persona a bordo tiene premuto il pulsante del piano di destinazione.
Il movimento, in salita e in discesa, è confortevole e la sicurezza è garantita dal sistema soft-start che permette di attivare il meccanismo di discesa automatica di emergenza.
Manutenzione e assistenza per miniascensori
La legge – Direttiva 2006/42/CE, o Direttiva Macchine – stabilisce che la manutenzione periodica è obbligatoria e deve essere fatta due volte l’anno per assicurare la sicurezza dell’uso, la fluidità e la silenziosità del movimento, e il risparmio energetico.
Mini ascensore esterno: prezzi
Il prezzo finale di un mini ascensore come Dinamico di KONE Motus è composto da un prezzo base a cui bisognerà sommare il costo delle varie personalizzazioni: installazione, tipologia di vano ascensore, capienza, numero di fermate, eventuali modifiche a colori e materiali delle finiture.
I consulenti KONE sono disponibili per realizzare preventivi su misura e dare le indicazioni più adatte al singolo caso.
Incentivi statali e agevolazioni per l’acquisto di un mini ascensore
Ci sono vari incentivi e agevolazioni statali di cui si può usufruire per l’acquisto di un mini ascensore esterno: detrazioni fiscali al 50% per interventi di ristrutturazione edilizia in cui si può inserire l’installazione del mini ascensore, o IVA al 4% per l’acquisto, anche detta IVA agevolata.
Inoltre KONE mette a disposizione finanziamenti – con rateizzazioni da 12 a 60 mesi -, erogabili in 10 giorni dall’approvazione della richiesta, che permettono di mantenere le agevolazioni statali.
I vantaggi di installare un mini ascensore esterno in un condominio
Sono molti i vantaggi che un ascensore esterno può comportare per il condominio e le persone che ci vivono e lavorano:
- È la soluzione migliore se all’interno del condominio non c’è spazio a sufficienza
- Offre numerose possibilità di personalizzazione
- Permette di valorizzare il cortile condominiale
- Aggiunge carattere e valore alla ristrutturazione dell’edificio
- È la soluzione definitiva per l’abbattimento delle barriere architettoniche
- È adatto a un trasporto misto persone-merci
Vediamoli nel dettaglio ogni vantaggio perché possiate fare una scelta ponderata.
È la soluzione migliore se all’interno del condominio non c’è spazio a sufficienza
La motivazione più naturale che porta le persone a scegliere una piattaforma elevatrice esterna è la mancanza di spazio nelle aree comuni interne.
In effetti, il mini ascensore esterno è una scelta obbligata quando il vano scale è troppo stretto e l’atrio o i pianerottoli sono angusti o inadatti a ospitare un piccolo impianto elevatore.
L’edificio può avere caratteristiche che lo rendono inadeguato persino a un mini ascensore interno come Armonico di KONE Motus, che si adatta a spazi minimi e può essere completato con porte a scomparsa per ridurre lo spazio di manovra e con pareti interne a specchio per aumentare il senso di comfort.
Inoltre una piattaforma elevatrice interna deve rispettare alcuni requisiti normativi fondamentali:
- ogni Comune può stabilire dimensioni minime del vano di un mini ascensore a uso comune di un condominio
- se per creare spazio si decide di procedere alla riduzione dell’ampiezza delle scale, occorre preservare gli standard minimi di larghezza delle rampe. La normativa nazionale prevede 80 cm di larghezza minima delle scale, dimensione che garantisce l’uscita delle persone in caso di emergenza e il passaggio agevole di una barella, ma ciascun Comune di residenza può fissare la propria soglia
Nei casi in cui il mini ascensore interno non sia una soluzione praticabile, l’impianto elevatore esterno è la soluzione.
Offre numerose possibilità di personalizzazione
Anche nei casi in cui lo spazio nelle aree condominiali comuni sia sufficiente ad ospitare un mini ascensore interno di dimensioni contenute, si può preferire una piattaforma elevatrice esterna per poter disporre di una maggiore possibilità di personalizzazione senza essere condizionati dalla scarsità di spazio, scegliendo il modello più adatto per le proprie esigenze e gusti.
Si evita così di sottrarre luminosità al vano scale e centimetri preziosi alle scale e ai pianerottoli, mantenendo invariato il concept architettonico originale degli spazi comuni del condominio.
Permette di valorizzare il cortile condominiale
Se il condominio ha a disposizione uno spazio pertinenziale privato, ci sono le condizioni ideali per installare una piattaforma elevatrice esterna che dal livello della strada raggiunga i vari piani, sopraelevati o interrati. Questa scelta semplifica la procedura di installazione poiché non ha un impatto visivo sui volumi della facciata esterna, non comporta il rilascio di un’autorizzazione paesaggistica da parte degli uffici comunali.
Con l’aiuto del personale KONE competente per la vostra zona potrete realizzare il progetto per un mini ascensore esterno funzionale che rispetti i diritti dei condòmini. Ai sensi dell’articolo 1102 del Codice Civile, un piccolo impianto ascensore esterno non deve pregiudicare il diritto di luce e di veduta da ogni finestra degli appartamenti né la possibilità di aprire finestre e balconi e di affacciarsi. Deve inoltre garantire a tutti i condòmini l’utilizzo delle parti comuni, come i posti auto, e deve avere un impatto visivo che non rischi di compromettere il valore economico dell’immobile.
Aggiunge carattere e valore alla ristrutturazione dell’edificio
I lavori di ristrutturazione generale di un condominio sono la situazione ideale per eliminare le barriere architettoniche e inserire un mini ascensore esterno. La scelta di posizionare l’impianto elevatore lungo una delle facciate esterne o in posizione angolare si inserisce nello spirito generale del progetto di ammodernamento in corso, volto ad aumentare il carattere dell’edificio.
Le opportunità sono molte. Si può sottolineare il contrasto tra un edificio storico e un mini ascensore ultramoderno, creando un accostamento studiato e gradevole tra elementi di epoche diverse, oppure si può scegliere un impianto elevatore in armonia con i colori, i materiali e lo stile dell’edificio.
I miniascensori esterni KONE Motus si adattano a tutte le esigenze architettoniche e spaziano dal mini ascensore autoportante con castelletto metallico e tamponamenti in vetro temperato alla piattaforma elevatrice con vano chiuso e castelletto cieco, che riprende le caratteristiche di un ascensore tradizionale. In più ci sono le piattaforme elevatrici con trazione elettrica a vite come il modello Dinamico, caratterizzate da volumi complessivi più bassi, un design attuale e un impatto poco invasivo. La possibilità di scegliere materiali e finiture testati per ambienti esterni e di personalizzare ogni elemento – montanti, tamponamenti, verniciatura degli elementi metallici, pavimentazioni, corrimano, porte a scomparsa o a cancelletto – permette di ottenere esattamente l’effetto desiderato.
Un’installazione di questo genere contribuisce ad accrescere il valore economico dell’edificio perché, oltre a renderlo più funzionale e accessibile, aggiunge un elemento di personalità nell’architettura dell’edificio, in linea con le tendenze più attuali.
È la soluzione definitiva per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Se nel condominio vivono o lavorano persone disabili, la soluzione per venire incontro alle loro esigenze e contemporaneamente migliorare l’accessibilità di tutti gli abitanti del condominio può essere un ascensore esterno. In particolare la piattaforma con trazione a vite Dinamico è ideale per trasportare un’utenza mista: passeggeri in carrozzella, persone che utilizzano bastoni e ausili alla deambulazione, passeggini e carrozzine per neonati (senza la necessità di chiuderle e di tenere il bebè in braccio), persone con borse della spesa. Rispetto al montascale a pedana, che rappresenta la soluzione specifica per i disabili, il mini ascensore esterno è una risposta permanente e versatile dedicata a un pubblico misto.
Può effettuare un numero personalizzato di fermate a partire dal piano seminterrato dei parcheggi/garage o dal livello della strada e risolve anche l’ostacolo delle rampe di scalini che spesso dall’ingresso esterno conducono all’androne. È la risposta al diritto all’accessibilità che si adatta alle esigenze di ambulatori medici, uffici pubblici e privati e bed & breakfast ubicati nel condominio.
È adatto a un trasporto misto persone-merci
Il mini ascensore esterno Dinamico può essere usato per il trasporto misto di persone e merci: spesa, casse di acqua, piccoli ingombri, forniture ufficio o approvvigionamenti per bar e ristoranti. Dal livello della strada, o predisponendo una fermata al livello -1 dedicato a parcheggi e al punto di scarico merci, Dinamico conduce le persone direttamente al piano desiderato e fa da piccolo montacarichi, semplificando la vita quotidiana a tutti coloro che abitano e lavorano nel condominio.