Montacarichi per le persone disabili: prezzi e criteri per scegliere

Sono ancora tante le barriere architettoniche sparse non solo per le città ma anche in casa propria, che impediscono alle persone disabili di muoversi in autonomia e in maniera indipendente.

Con l’acquisto e l’installazione di un montacarichi o di altri dispositivi appositi – come un montascale a pedana o poltroncina, o un miniascensore – si possono abbattere queste barriere e agevolare i movimenti delle persone disabili dentro e fuori le abitazioni, e gli spostamenti tra un piano e l’altro.

Lo Stato, nel tempo, ha emanato leggi specifiche per il superamento delle barriere architettoniche, come la Legge 104, la Legge 13/1989 e il Decreto 236/1989, in cui sono contenute le indicazioni operative per chi costruisce edifici e per il loro adattamento a eventuali nuove esigenze di spostamento.

Approfondiamo insieme la differenza tra montacarichi per persone disabili e montascale per capire a cosa servono, quali sono i prezzi di un montacarichi per casa e a quali agevolazioni fiscali si può accedere per ammortizzare la spesa.

Cos’è un montacarichi per persone disabili

Il montacarichi per persone disabili è una piattaforma elevatrice che viene comandata dal passeggero, ovvero che funziona a “uomo presente”. 

Il termine montacarichi potrebbe generare un po’ di confusione, perché indica sia la piattaforma elevatrice per disabili che il sistema usato in altri settori per il trasporto di merci.

Nel nostro caso, intendiamo il sistema utilizzato per aiutare le persone su sedia a rotelle a spostarsi tra un piano e l’altro all’interno della loro abitazione, del condominio, del luogo di lavoro o di un edificio pubblico. Il montacarichi infatti può essere installato sia negli edifici pubblici sia in quelli privati.

È posto allo stesso livello della persona su sedia rotelle al momento della salita e della discesa, senza sforzi né fatica.

Il vano del montacarichi può essere aperto o chiuso, a seconda del numero di fermate e di piani da superare.

Si può scegliere tra varie tipologie di montacarichi in base alle proprie esigenze.

Montacarichi o montascale a piattaforma: quale scegliere?

Può accadere che lo spazio all’interno del condominio o della casa in cui si vive non sia sufficiente per ospitare un montacarichi per persone disabili. Un’ottima alternativa, in questi casi, è il montascale a piattaforma o a pedana. Ma qual è la differenza tra i due?

Il montacarichi è molto simile a un ascensore – ricordiamo però che ascensore e montacarichi non sono la stessa cosa. Il montascale invece è un ausilio completamente diverso. Accompagna la persona al piano muovendosi lungo la rampa delle scale e può essere a poltroncina o a pedana. Il montascale (o servoscala) a poltroncina è indicato per le persone con difficoltà motorie o sensoriali lievi e per gli anziani; mentre quello a pedana o piattaforma è pensato per le persone che si spostano su sedia a rotelle.

Dinamico: il montacarichi di KONE Motus

Dinamico di KONE Motus è la piattaforma elevatrice che permette alle persone disabili di spostarsi tra un piano e l’altro della propria abitazione e può essere installato in qualsiasi tipo di casa, grande o piccola che sia.

Si adatta perfettamente ad appartamenti disposti su due piani, mansarde e ammezzati, tipici degli edifici storici.

Le dimensioni minime delle cabina sono 800×1200. Il vano è in muratura in modo che vi si possa accedere anche con una sedia a rotelle.

Il montacarichi è collegato alla corrente elettrica e si muove tramite un gruppo di trazione elettrica a vite, incorporato nella piattaforma. Non necessita della centralina esterna, consuma poco, è silenzioso e può essere personalizzato nelle dimensioni.

Montacarichi per casa: prezzi

Il prezzo di un montacarichi per casa può variare a seconda di: 

  • dove va installato, all’interno o all’esterno 
  • tipologia di vano, vetrato o con vano in muratura
  • capienza, per tre o più persone
  • numero di fermate da collegare, due o di più piani 
  • tipo di personalizzazione, i colori e i materiali

Per un’idea più precisa del costo è possibile richiedere un sopralluogo gratuito .Un tecnico specializzato KONE Motus eseguirà una valutazione tecnica che tiene conto delle esigenze di chi usa il dispositivo e delle caratteristiche dell’abitazione, come il numero di piani e la possibilità di installazione nel vano scala o a ridosso della muratura.

 Inoltre KONE Motus mette a disposizione un servizio di consulenza gratuito per la scelta del dispositivo più adatto e per eventuali consigli su forme di finanziamento e agevolazioni fiscali.

Quanto costa un montacarichi KONE Motus: un esempio

Il prezzo base del montacarichi per persone disabili Dinamico di KONE Motus è di 7.500 euro a cui vanno aggiunti i costi per la personalizzazione. Vediamo un esempio concreto dei costi considerando di installare un montacarichi con vano in muratura all’interno di un’abitazione a due piani, per il trasporto di una persona in carrozzina e di un eventuale accompagnatore:

Prezzo base 7500
Installazione all’interno 2500
Vano in muratura 2000
Capienza fino a 3 persone 1000
2 piani (2 fermate) 1000
Finiture standard 1000

 

Questi prezzi possono cambiare se è necessario:

  • installare il montacarichi all’esterno
  • realizzare il vano con pareti vetrate, anziché in muratura
  • aumentare la capienza a più di 3 persone alla volta
  • aumentare il numero di fermate perché è maggiore il numero di piani da collegare
  • cambiare colori e finiture di struttura, tamponature, pareti di pedana, maniglie, pavimenti, e porte

Il sopralluogo da parte di un tecnico specializzato KONE Motus è gratuito e permette di ottenere un preventivo dettagliato e preciso, e di avere risposta immediata ad eventuali dubbi e domande. 

Con la nostra guida al calcolo del prezzo puoi farti un’idea sulle fasce di prezzo delle piattaforme elevatrici KONE in base ad alcuni parametri e funzionalità che influiscono sull’investimento.

Acquistare un montacarichi nel 2021: le agevolazioni fiscali

La nuova legge di Bilancio 2021 ha confermato alcune agevolazioni fiscali molto utili come la detrazione IRPEF del 19% introdotta appositamente per il superamento delle barriere architettoniche. Si può accedere a questa detrazione anche per comprare una pedana di sollevamento come Fluido di KONE Motus o per tutti i dispositivi che aiutano il sollevamento, lo agevolano o permettono l’accompagnamento.

Per l’installazione di un montacarichi per persone disabili si può beneficiare anche di altre agevolazioni fiscali previste dalla legge:

  • Detrazione IRPEF del 50% per le ristrutturazioni edilizie, per i proprietari di immobili che realizzano ristrutturazioni edilizie, per un massimo di spesa di 96.000 euro. La detrazione deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo, nell’anno in cui è stata sostenuta la spesa e in quelli successivi. Dal 1° gennaio 2022 l’importo della detrazione potrebbe variare.
  • Le agevolazioni per il superamento delle barriere architettoniche.
    Oltre alla detrazione del 19% si può beneficiare anche dell’IVA al 4% per l’acquisto di piattaforme elevatrici idonee al superamento delle barriere architettoniche per le persone con ridotta mobilità motoria. Le detrazioni del 50% e del 19% non sono però cumulabili sulle medesime spese.

Installazione di un montacarichi per persone KONE Motus

Il montacarichi per persone disabili KONE Motus si può installare facilmente e in poco tempo, poiché è sufficiente creare un abbassamento della pavimentazione di 50 mm o rimuovere semplicemente una mattonella.

In fase di sopralluogo un tecnico KONE valuta le dimensioni che deve avere il montacarichi e l’area migliore della casa – all’interno o all’esterno – in cui installarlo.

Tali informazioni vengono dettagliate e indicate chiaramente nel preventivo che ricevi prima dell’acquisto, insieme a tutte le eventuali personalizzazioni che hai richiesto.

Con l’installazione di un montacarichi sarà più facile muoversi in libertà dentro la propria casa.

Contattaci

Scrivici se hai bisogno di informazioni di qualsiasi tipo o vuoi prendere appuntamento con un consulente KONE. Sopralluoghi e preventivi sono sempre gratuiti: elaboreremo per te una simulazione del montascale o dell’ascensore inserito nei tuoi ambienti e ti aiuteremo a scegliere il prodotto e le finiture più adatte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *