Il montascale da esterno: come scegliere quello giusto

Installare un montascale da esterno è un’ottima soluzione per abbattere le barriere architettoniche e favorire l’accessibilità. 

Un servoscala con poltroncina montascale da esterno garantisce la possibilità di movimento anche in caso di scale esterne o di rampe esposte.

In questo articolo vedremo quali sono i requisiti che deve avere un servoscala per rampe da esterno per assicurare affidabilità, sicurezza per i passeggeri e durata nel tempo. Scopriremo quali sono le caratteristiche dei montascale da esterno più diffusi e capiremo quale scegliere.

Il montascale, la soluzione per superare le barriere architettoniche

Vivere in una casa disposta su più livelli o in un condominio senza ascensore comporta un problema quotidiano: superare le barriere architettoniche. I gradini e le rampe di scale, per molte persone come disabili e anziani, sono dei veri e propri ostacoli che limitano la libertà di movimento. 

I montascale da esterno sono la soluzione più semplice per superare i dislivelli di qualsiasi lunghezza e pendenza. Ogni servoscala esterno può avere un allestimento a pedana o a poltroncina e si adatta a: 

  • rampe singole o composte
  • scale a chiocciola
  • scalinate ripide
  • gruppi di gradini di varia profondità e conformazione

Il montascale da esterno è quindi il supporto ideale che facilita la vita quotidiana di anziani, persone disabili, convalescenti o infortunate. E può essere utilizzato anche per trasportare borse della spesa o piccoli carichi.

Montascale per scale esterne: guida all’acquisto

I modelli di montascale di ultima generazione, sia da interni che da esterni, sono adattabili a tutte le esigenze d’uso.
I loro componenti possono essere personalizzati in modo da installare i servoscala su qualsiasi tipo di scala, creando percorsi accessibili anche per rampe da esterno con pendenza elevata o irregolare, a larghezza ridotta, con curve a gomito o in presenza di pianerottoli intermedi.

Le caratteristiche di un montascale da esterni

I servoscala esterni sono dotati di finiture specifiche. Pratico, comodo e resistente, questo tipo di montascale è costruito con materiali adatti a resistere a intemperie, sbalzi termici, umidità e raggi solari.  

I montascale da esterno sono testati per:

  • garantire il funzionamento regolare nel tempo, nonostante repentini cambiamenti di temperatura
  • assicurare la piena sicurezza delle persone trasportate, qualunque sia il percorso per il quale il montascale è stato progettato
  • rimanere inalterati a livello funzionale ed estetico, nonostante l’esposizione a raggi solari, pioggia e gelo. Per questo motivo i servoscale sono dotati di componenti antiruggine, vernici resistenti che non sbiadiscono, motore e meccanismi elettrici/elettronici protetti da interferenze esterne, e finiture in materiali non deteriorabili

Tutti i modelli di servoscala da esterno hanno in dotazione teli impermeabili per i periodi di inutilizzo e seggiolini o pedane pieghevoli richiudibili. 

Per garantire una piena funzionalità nel tempo e la sicurezza costante di chi utilizza il servoscala, è sufficiente un regolare controllo annuale per verificare la funzionalità e, se necessario, procedere a una manutenzione.

Dove è possibile installare un montascale per esterni

Uno dei dubbi più frequenti sui montascale da esterno riguarda i luoghi in cui è possibile posizionarli. In generale, il montascale per esterni è ampiamente usato sia in ambito residenziale che commerciale o turistico.

Non esistono particolari restrizioni per la tipologia di scale: i servoscale per esterni sono compatibili con scalinate semplici o composte, rettilinee, curvilinee e con quasi tutte le tipologie di scale a chiocciola.

Questo tipo di servoscale è anzi particolarmente adatto a tutti i tipi di edifici che presentano una scala esterna per collegare due piani, come villette a schiera, case d’epoca, ingressi esposti, rustici a più piani, rampe di accesso al box auto, dislivelli all’aperto (giardini, piscine) o case di villeggiatura.

Installare un montascale da esterno negli edifici pubblici

Per uffici, ambulatori, hotel, ristoranti e negozi, il montascale esterno spesso rappresenta il modo più semplice per garantire l’accessibilità a tutte le persone. I servoscale possono essere installati in:

  • ingressi
  • scale di emergenza
  • rampe da esterno di scale che conducono a garage, piani interrati e terrazze
  • scale di accesso a impianti sportivi e cortili 
  • scale di accesso alla spiaggia

In questi casi la scelta migliore ricade sul modello con pedana richiudibile, che garantisce la piena accessibilità anche alle persone in carrozzina. 

Tra i vantaggi dei modelli più attuali c’è la possibilità di personalizzare il montascale esterno con diversi materiali, colori e finiture per integrarlo con lo stile dell’edificio e renderlo un elemento neutro e complementare dell’ambiente.

I modelli di montascale da esterno KONE Motus

I due principali modelli di montascale KONE Motus, a poltroncina e a pedana, sono disponibili anche in allestimenti specifici per ambienti esposti. Vivace e Fluido sono le due opzioni che facilitano il superamento delle barriere architettoniche.

Vivace di KONE Motus, il montascale a poltroncina

Vivace di KONE Motus è il modello con poltroncina richiudibile, adatto a trasportare da un estremo all’altro della scala una persona comodamente seduta. Il movimento è lento, sicuro e confortevole per evitare scossoni o spostamenti troppo repentini. 

Il modello Vivace per ambienti esposti resiste all’azione usurante degli agenti atmosferici. Vivace di KONE Motus è installato con una guida a due tubi, che rafforza la capacità di carico fino a 137 kg, e ha in dotazione:

  • scheda elettronica protetta
  • guida elettro-zincata con effetto antiruggine e anticorrosione 
  • poggiapiedi verniciati 
  • seggiolino smart in materiale lavabile e non deteriorabile
  • telo protettivo per i periodi di inutilizzo

Fluido di KONE Motus, il montascale a pedana

Fluido di KONE Motus è il montascale a pedana, che permette alla persona disabile in sedia a ruote, da sola o accompagnata, di superare agevolmente scale rettilinee o curvilinee.  

È stato progettato con grande attenzione al design e alla funzionalità. È la soluzione ideale sia in ambito abitativo sia nelle strutture turistiche, commerciali o di servizi che desiderano garantire la piena accessibilità degli spazi. 

Grazie alla sua piattaforma richiudibile dopo l’uso, si adatta a scale di qualsiasi tipo e a percorsi con pendenze elevate in ambienti esterni, per esempio nelle località turistiche che desiderano creare dei percorsi all’aperto totalmente accessibili.

Fluido è un servoscala costruito con vernici e finiture speciali, testate per resistere alle intemperie e mantenere integro il montascale. In questo modo la pedana, richiudibile dopo l’uso, può rimanere esposta senza deteriorarsi a causa di sbalzi termici o precipitazioni.

Prezzi e agevolazioni

I montascale, sia da interno che da esterno, rappresentano un vero e proprio investimento a lungo termine che può risolvere i problemi di accessibilità e favorire lo spostamento di anziani e persone con disabilità. 

Tutti i modelli di servoscale KONE Motus sono progettati per durare negli anni. Il costo del montascale cambia in base alle esigenze specifiche delle persone che andranno a utilizzarlo. Nello specifico, il prezzo di un montascale da esterno varia in base alla scelta:

  • della tipologia di montascale, che può essere a poltroncina o a pedana 
  • delle finiture, che possono essere standard o personalizzate

e di altre caratteristiche.

Inoltre è sempre possibile usufruire di un finanziamento e, grazie alla legge di bilancio 2021, anche di una detrazione IRPEF per ristrutturazione. Il sopralluogo dei nostri tecnici è sempre gratuito e ci servirà per farti avere un preventivo su misura.

Come scegliere il montascale più adatto alle tue esigenze

Prima di acquistare un montascale da esterni a pedana o a poltroncina consigliamo sempre un sopralluogo tecnico dei nostri esperti, che permette loro di progettare l’allestimento più funzionale alla conformazione della scala, alla sua esposizione e alle esigenze di chi lo utilizzerà. 

consulenti di zona KONE Motus sono disponibili senza impegno: durante il sopralluogo gratuito forniranno tutte le informazioni utili per guidarti nella scelta più adatta al tuo edificio, e ti proporranno un preventivo personalizzato. Nel caso di scale con una conformazione particolare, potranno elaborare progetti su misura.

Anche dopo l’acquisto potrai contare sulla disponibilità dei nostri consulenti, che restano un punto di riferimento in caso di domande o dubbi sul corretto utilizzo del montascale da esterni e sui servizi di manutenzione periodica obbligatoria

Il montascale, tuttavia, non sempre è la soluzione più consigliabile per abbattere le barriere architettoniche. Il mini ascensore esterno, infatti, può rappresentare una valida alternativa, magari più adatta alle tue esigenze. Per approfondire, leggi anche la nostra guida alla scelta di un miniascensore per un condominio e quella per un edificio storico.

Contattaci

Scrivici se hai bisogno di informazioni di qualsiasi tipo o vuoi prendere appuntamento con un consulente KONE. Sopralluoghi e preventivi sono sempre gratuiti: elaboreremo per te una simulazione del montascale o dell’ascensore inserito nei tuoi ambienti e ti aiuteremo a scegliere il prodotto e le finiture più adatte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.