Montascale per persone disabili e legge 104
A volte basta davvero poco per rendere più semplice ogni gesto, anche il più piccolo, come salire le scale. Con l’installazione di un montascale chiunque, anche persone disabili e anziane, che hanno difficoltà a muoversi o hanno subito un infortunio, può muoversi liberamente sulle scale della propria villetta a due piani o del proprio appartamento in condominio.
Legge 104 e abbattimento delle barriere architettoniche
Le scale e altri elementi architettonici che non possono essere superati facilmente sono a tutti gli effetti delle barriere architettoniche per chi non si può muovere in totale autonomia.
La legge 104, all’art. 24 prevede che:
- gli edifici che non sono accessibili da persone con disabilità, non possano ottenere il certificato di abitabilità e agibilità
- il progettista debba presentare una perizia giurata firmata da un tecnico così che l’Ufficio Comunale possa verificare l’esistenza dei requisiti per il rilascio della concessione edilizia per costruire
- le figure tecniche, come progettisti, responsabili tecnici, direttori dei lavori e collaudatori risultino responsabili nel caso in cui ci siano edifici costruiti in modo da non essere liberi da barriere architettoniche
Le agevolazioni della legge 104 per le persone disabili
Gli edifici costruiti in passato, quando spesso non si tenevano in considerazione le regole dell’accessibilità, possono diventare fruibili per tutti con l’acquisto e l’installazione di dispositivi per il movimento come i montascale.
La legge 104 prevede, nello specifico, due tipi di agevolazioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche:
- detrazione IRPEF del 19%
- IVA agevolata del 4%
Detrazione IRPEF del 19%
La legge 104/1992 stabilisce che tutte le persone con disabilità grave possono usufruire della detrazione fiscale del 19% per acquistare i mezzi necessari all’accompagnamento, al sollevamento, alla deambulazione, alla locomozione.
Questo provvedimento permette di eliminare le barriere architettoniche e di agevolare le persone con ridotte capacità di movimento autonomo.
La detrazione del 19% non è cumulabile con quella del 50% per ristrutturazione edilizia. Nel caso in cui la persona abbia già usufruito della detrazione del 50% per adeguare la propria casa, la detrazione del 19% si applica alla somma eccedente rispetto a quella già usata per l’intervento.
IVA agevolata del 4%
L’IVA agevolata al 4% anziché al 22% permette alle persone con ridotta mobilità motoria di superare le barriere architettoniche con l’acquisto di piattaforme elevatrici e montascale, a poltroncina o a pedana.
Nel caso si tratti di intervento di manutenzione straordinaria, invece, l’IVA sale al 10%.
Per l’accesso all’agevolazione è necessario che il dispositivo abbia i requisiti previsti dal Decreto Ministeriale 236/1989.
Montascale o servoscala?
Il montascale va installato sulle scale come percorso alternativo per persone disabili e per quelle che non hanno autonomia di movimento, anche se momentanea, e può essere a poltroncina o a pedana.
Montascale a poltroncina
Il montascale a poltroncina consiste in una seduta montata sulle scale e permette il trasporto da un piano all’altro tramite seggiolino dotato di cintura di sicurezza e pulsantiera per regolare il movimento. Occupa poco spazio in modo da permettere anche lo spostamento a piedi ed è silenzioso.
Servoscala a pedana o montascale per disabili
Il servoscala o montascale a pedana consiste, invece, in una piattaforma da installare sulla scala o lungo la parete ed è perfetta per il trasporto di persone che si muovono in carrozzella.
Oltre alla persona in carrozzella, permette di trasportare anche un accompagnatore. Questo impianto di sollevamento è utile anche per spostare oggetti pesanti o passeggini per bambini piccoli. Si può installare in luoghi sia pubblici sia privati, su scale rettilinee o curvilinee.
Fluido: il montascale per persone disabili di KONE Motus
Fluido è il montascale a piattaforma di KONE Motus e può essere installato sia su scale rettilinee sia curvilinee, e anche in ambienti con soffitti bassi. Per l’installazione su scale rettilinee basta uno spazio di 85 cm.
L’intervento avviene in 4-6 ore e non ha bisogno di lavori di muratura. Il dispositivo di sollevamento per persone disabili si muove in modo dolce e regolare e ha una pulsantiera di controllo da cui regolare il movimento di salita e discesa. Funziona anche in assenza di corrente elettrica perché dotato di batterie ricaricabili.
Fluido può essere installato sia all’interno che all’esterno dell’abitazione, e può essere personalizzato nei colori e nella scelta degli accessori da abbinare.
Installare un montascale a pedana in condominio
Per poter installare un montascale a pedana, o piattaforma, in condominio la legge 13/89 per l’abbattimento delle barriere architettoniche stabilisce che bisogna fare richiesta all’assemblea condominiale.
Bisogna chiedere per iscritto all’amministratore la convocazione di un’assemblea, allegando il preventivo e il progetto. Questi documenti serviranno per chiarire che tutti i condomini potranno continuare a usare le scale anche dopo l’installazione del montascale.
- Se all’assemblea si raggiunge la maggioranza e la metà dei millesimi, il montascale può essere installato e tutti i condomini contribuiscono alle spese.
- Il montascale può essere installato comunque, a proprie spese, se l’assemblea non viene convocata dall’amministratore di condominio nel tempo di un mese, o se i condomini non partecipano all’assemblea.
Quanto costa un montascale per persone disabili
I fattori che incidono sul costo di un montascale a pedana per persone disabili sono:
- il tipo di scala, rettilinea o curvilinea, e le eventuali particolarità del percorso
- l’installazione, all’interno o all’esterno
- le finiture, standard o personalizzate
Il sopralluogo dei tecnici KONE a casa tua è sempre gratuito e ti permette di ottenere un preventivo, anch’esso gratuito e su misura della tua casa e delle tue esigenze.
I tecnici risponderanno alle tue domande e forniranno informazioni sulla possibilità di accedere a finanziamenti e agevolazioni fiscali per l’acquisto del montascale a pedana.