Montascale per anziani

I montascale per anziani sono una soluzione che combina design e tecnologia e permette di vivere la casa in libertà e autonomia anche con l’avanzare dell’età e il sopraggiungere di difficoltà motorie.

Con l’installazione del montascale più idoneo, la casa ritorna amica e accessibile. Nell’ottica del miglioramento della qualità di vita e della difesa dell’autonomia individuale nella terza e nella quarta età, la scelta di equipaggiare le scale interne con un montascale può inoltre essere un investimento da affrontare con anticipo, in previsione delle necessità future.

Adeguare preventivamente gli spazi è una miglioria che apporta un aumento di valore dell’appartamento: così, dotare di montascale l’abitazione disposta su più piani o con dislivelli anche lievi, può essere una scelta fatta per rendere la casa più comoda e sicura anche in assenza di difficoltà particolari.

“L’uso del montascale è intuitivo ed entrerà immediatamente nella routine quotidiana.”

Esistono diversi tipi di montascale, che vengono comunemente detti anche servoscale. Il montascale a poltroncina è la soluzione ideale quando la persona ha una mobilità limitata o non possiede più la forza sufficiente per affrontare i gradini in sicurezza, ma conserva la capacità di alzarsi e sedersi in autonomia o con un aiuto, e di fissare la cintura di sicurezza.

Il montascale a pedana è invece la soluzione ideale per chi si serve di una carrozzella a trazione o elettrica, anche in modo non continuativo o in seguito a un infortunio, e ha bisogno di spostarsi da un piano all’altro.

Guida alla scelta del montascale per anziani

La tecnologia del montascale entra nelle nostre case con tante soluzioni personalizzabili, con finiture di pregio e forme di design che si inseriscono in modo armonioso nell’ambiente.

Grazie alla velocità di installazione del montascale, sarà possibile superare rapidamente le difficoltà motorie sopraggiunte.

Inoltre in presenza di una serie di patologie è possibile usufruire di agevolazioni fiscali per l’installazione di impianti che abbattono le barriere architettoniche: così adeguare la propria abitazione alle mutate capacità motorie dei familiari diventa ancora meno oneroso.
I nostri prodotti per te

Dove installare il montascale per anziani

Quando subentrano impedimenti temporanei o permanenti alla libertà non solo di muoversi in casa, ma anche di accedere all’edificio dall’esterno, è necessario scegliere il supporto giusto che aiuti a ritrovare l’autonomia e la sicurezza di movimento.

I montascale si possono installare all’interno dell’abitazione per accedere ai piani superiori, o all’esterno, anche in contesti condominiali, sia in presenza di scale di accesso e piccole rampe dritte (montascale rettilineo), sia in caso di curvature e angoli o scale a chiocciola (montascale curvilineo, per rampe composte).

Il principio generale è quello di fornire un supporto comodo, rapido e sicuro, da usare ogni volta che occorre affrontare la scala in salita o in discesa, capace di creare armonia nella vita quotidiana delle persone anziane.

Scegliere il montascale in base alle condizioni di salute e mobilità

Dal punto di vista funzionale, il montascale giusto deve tenere conto prima di tutto delle esigenze della persona anziana:

  • ha capacità di utilizzare in autonomia il prodotto?
  • conserva una manualità sufficiente ad allacciare la cintura di sicurezza e a manovrare il meccanismo di salita e di fermo?
  • utilizza abitualmente supporti alla deambulazione come stampelle o tripodi?

Per poter scegliere il montascale più adatto è necessario innanzitutto rispondere a queste domande: vediamo però i requisiti fondamentali di un buon montascale, da tener presenti ancor prima di scegliere il modello e personalizzarlo.

I requisiti di un buon montascale per anziani

Dal punto di vista tecnico e funzionale, un montascale ottimale deve rispondere a queste caratteristiche:

  • velocità di progettazione e installazione: dopo il sopralluogo e la scelta del montascale più adatto, l’installazione deve concludersi in poche ore e non necessitare di opere murarie. Inoltre non è necessario installare un altro tipo di contatore elettrico.
  • ridotti consumi energetici: il montascale a poltroncina è alimentato con la rete domestica a 220V, con consumi paragonabili a un normale elettrodomestico che non interferisce con altri dispositivi in azione in casa e non rischia di far scattare il salvavita
  • silenziosità e fluidità del movimento: per muoversi in piena sicurezza in qualsiasi orario, senza disturbare i vicini
  • semplicità del funzionamento e del meccanismo di azionamento: intuitivo e facilmente memorizzabile
  • ergonomia dei pulsanti: per favorire il movimento autonomo delle persone con una manualità limitata in caso di problemi articolari
  • presenza di meccanismi di sicurezza e di stop: in caso di black-out elettrico le batterie incluse devono garantire il funzionamento del montascale; la presenza di freni automatici e meccanismi antiurto inoltre evitano il rischio di collisione con oggetti presenti nel campo di azione del montascale
  • adattabilità allo spazio disponibile e ingombro contenuto: la possibilità di personalizzare il montascale permette di adattarlo ad ogni situazione, come spazi limitati, dislivelli diversi, percorsi curvilinei. L’impatto sull’ambiente e sullo spazio disponibile deve essere minimo e comportare la sola presenza del corrimano e della seduta richiudibile quando non è in uso.
  • garanzia di manutenzione a cura di tecnici specializzati: un aspetto fondamentale da considerare prima dell’acquisto, perché garantisce di mantenere il montascale in perfetto funzionamento con controlli regolari e la garanzia di pezzi di ricambio originali.

Tutti i montascale KONE rispecchiano questi requisiti e i nostri tecnici vi aiuteranno a scegliere la soluzione più adatta, personalizzata in base alle caratteristiche della vostra abitazione e alle preferenze della persona anziana che dovrà utilizzarli.
I nostri prodotti per te

L’importanza di una progettazione mirata

Favorire l’indipendenza e la libertà di movimento è l’obiettivo prioritario dei nostri montascale.

Il primo passo per individuare la soluzione più adatta alla propria abitazione è contattare KONE per un sopralluogo gratuito, accompagnato da un’analisi della situazione e delle esigenze.

Il consulente KONE valuterà sul posto il dislivello, lo spazio a disposizione e il tipo di scala per poter elaborare una simulazione dell’impianto inserito nell’ambiente e un preventivo. Offrirà anche un valido supporto per individuare le finiture personalizzate più adatte per integrare il montascale con lo stile della casa.

L’uso del montascale è intuitivo ed entrerà immediatamente nella routine quotidiana. Infatti i prodotti KONE sono stati concepiti e testati con la massima considerazione per la semplicità delle operazioni di funzionamento e per l’ergonomia dell’impianto: la seduta è accogliente e comoda, la cintura di sicurezza è facile da usare, i comandi semplici da ricordare anche per chi non ha familiarità con la tecnologia.

Il funzionamento è facile: una volta che il sedile è abbassato è possibile accomodarsi e fissare la cintura; i comandi sul bracciolo azionano la corsa del montascale, che segue un movimento dolce, regolare e fluido. Arrivati al termine della scala, il montascale rallenta gradualmente e si ferma; ci si slaccia la cintura e ci si alza. I comandi sono chiari e semplici da azionare anche per chi ha problemi di mobilità alle mani.

Vivace di KONE Motus

Montascale a poltroncina Vivace di KONE Motus

Un montascale a poltroncina per anziani e persone con difficoltà motorie lievi. Di design, è adatto a scale curvilinee e rettilinee.

Scopri

Fluido di KONE Motus

Montascale a pedana per sedie a rotelle Fluido di KONE Motus

Un montascale a piattaforma per persone disabili con carrozzella. Comodo e resistente ti aiuterà a per superare le barriere architettoniche con facilità.

Scopri