Montascale per disabili

Eliminare le barriere architettoniche nella vita quotidiana

Con montascale per disabili intendiamo un prodotto, chiamato montascale a pedana o a piattaforma, dotato di una pedana orizzontale e usato per semplificare la vita quotidiana delle persone diversamente abili che si muovono con carrozzelle o sedie a rotelle di qualsiasi tipo e con altri ausili per il movimento.

Scalini e rampe di scale, così, non sono più un ostacolo. I montascale a pedana possono essere installati facilmente in qualsiasi contesto, sia all’interno, sia all’esterno: condomini, abitazioni indipendenti, luoghi di lavoro, edifici pubblici e scuole, locali pubblici e luoghi di aggregazione.

“L’installazione del montascale negli spazi comuni porta ad un forte miglioramento della qualità della vita.”

La crescente sensibilità verso il superamento delle barriere architettoniche, l’evoluzione normativa e la presenza di agevolazioni fiscali per l’acquisto dei montascale rendono accessibili tante soluzioni per affrontare rapidamente e in sicurezza scale e dislivelli anche lievi.

Pochi gradini passano spesso inosservati agli occhi di una persona che non ha difficoltà motorie, ma possono limitare seriamente la vita di disabili, portatori di handicap, anziani e convalescenti da incidenti e interventi chirurgici che si spostano con una carrozzella.

Dove installare il montascale a pedana per disabili

Gli attuali modelli di montascale a pedana sono adattabili alle situazioni architettoniche più varie: case, luoghi di lavoro e spazi pubblici.

La suddivisione fondamentale è tra modelli per interni e per esterni, questi ultimi dotati di materiali, finiture e meccanismi capaci di resistere all’esposizione prolungata alle intemperie e agli sbalzi di temperatura. A seconda della natura del dislivello da affrontare, il montascale può essere rettilineo per rampe singole o curvilineo per rampe composte.

In generale, il montascale a piattaforma può essere installato senza difficoltà anche su scale con rampe a pendenza variabile e frequenti cambi di pendenza – una situazione comune negli edifici storici – grazie alla sua potenza e alla robustezza. Il consulente KONE effettuerà un sopralluogo ed indicherà qual è la portata ottimale del montascale in base alla pendenza da superare: in linea indicativa una pendenza fino a 30° può sopportare un carico fino a 300 kg, mentre all’opposto, con una pendenza elevata tra i 35° e i 45° il montascale può sollevare un peso fino a 190 kg.

Si tratta di un prodotto estremamente affidabile che consente di aiutare la persona sulla carrozzella, senza doverle imporre di accomodarsi su un’altra seduta, assicurandole una salita dolce, fluida e confortevole. Quando l’ascensore non è la soluzione più adatta, ad esempio per mancanza di spazio, il montascale diventa il prodotto ideale grazie ad un’installazione veloce e senza interventi strutturali.
I nostri prodotti per te

Un diritto fondamentale e un investimento

Rendere accessibili ai disabili gli spazi di vita e di lavoro è al tempo stesso un modo per onorare un diritto fondamentale delle persone – quello di muoversi in autonomia – e un investimento, che aumenta il valore complessivo di un edificio.

I montascale a pedana facilitano la realizzazione del diritto all’accessibilità ai luoghi di vita e di lavoro per i disabili, sancito da apposite normative, e permettono sia di superare rampe di pochi gradini situate all’ingresso di un edificio, sia di affrontare rampe di scale singole o multiple.

“In qualsiasi tipo di edificio installare un montascale a pedana è una decisione lungimirante, che valorizza l’immobile”

Per i disabili che vivono in condominio, l’installazione del montascale negli spazi comuni porta ad un forte miglioramento della qualità della vita e i vari modelli, personalizzabili a livello di finiture, vanno incontro alle diverse esigenze estetiche dello stabile e di minimo ingombro degli spazi.

Negozi, ambulatori, ristoranti e luoghi di lavoro che presentano barriere architettoniche possono accogliere gli utenti disabili grazie al montascale a piattaforma che, in assenza di un ascensore, può essere destinato anche al sollevamento di passeggini e carrozzine per bebé e di piccoli carichi.

In qualsiasi tipo di edificio – ville su più piani, condomini, negozi, uffici e centri commerciali – installare un montascale a pedana è una decisione lungimirante, che valorizza l’immobile e lo rende disponibile anche all’utenza disabile.

Scuole, biblioteche, uffici pubblici e presidi sanitari trovano nel montascale a piattaforma lo strumento per garantire il diritto all’accessibilità alla cittadinanza, permettendo di superare gli ostacoli all’accesso sia alle persone che si muovono con la sedia a rotelle, sia a quelle che non riescono ad affrontare le rampe di scale a causa di problemi motori, patologie cardiache e respiratorie. Anche donne in gravidanza e genitori con bimbi piccoli e passeggini possono usufruire del supporto del montascale.
I nostri prodotti per te

Guida alla scelta del montascale per disabili

La scelta del prodotto giusto è influenzata da vari parametri: il contesto privato o pubblico dove sarà installato, l’ubicazione all’esterno o all’interno di un edificio, il dislivello da superare, le preferenze e le condizioni della persona diversamente abile che dovrà utilizzarlo.

Come funziona un montascale a pedana

Il montascale a pedana è un impianto per il sollevamento di persone che utilizzano una carrozzella, costituito da una piattaforma di dimensioni variabili, una spalliera, una guida su cui scorre la pedana grazie al motore, e dai comandi per il movimento. La guida si estende lungo tutto il percorso dell’impianto.

È adatto a sollevare sedie a rotelle di tutti i tipi: manuali, a trazione elettrica, pieghevoli, per bambini, scooter per disabili, senza dimenticare passeggini e carrozzine per bebé. Può anche essere completato con una seconda seduta ribaltabile per ospitare la persona che presta assistenza al disabile.

Una volta portata la pedana a livello del pavimento, in modo che la persona possa salirvi comodamente con la carrozzella, si aziona l’impianto mediante un semplice pannello di comando a bordo macchina o con telecomando a chiamata.

La pedana inizia a muoversi affrontando il dislivello con un movimento regolare e confortevole per il passeggero. Una volta arrivata al termine del percorso rallenta e si porta a livello del piano.

Le tecnologie più diffuse per movimentare il montascale lungo i gradini su cui è montata la guida sono due:

  • con trazione a fune
  • con pignone e cremagliera.

Il montascale a misura di necessità

Rispetto a un montascale a poltroncina, il montascale a piattaforma è indicato per tutte le persone con uno stato di disabilità motoria, temporanea o permanente, che renda necessario spostarsi con una sedia a rotelle o con uno scooter per disabili.

Questo tipo di montascale semplifica il movimento quotidiano della persona disabile, che non è obbligata ad alzarsi per accomodarsi sulla poltroncina di un montascale e ripetere l’operazione all’arrivo, ed è la soluzione in tutte quelle situazioni in cui l’installazione di un ascensore non è possibile per motivi di spazio.

Nell’edilizia privata, il montascale rappresenta un miglioramento significativo nella vita della persona disabile, che può muoversi in autonomia dal suo appartamento fino al livello della strada.

La presenza di un montascale a piattaforma, sia negli edifici pubblici sia in quelli residenziali, è inoltre una soluzione ibrida che risponde alle esigenze di vari utenti: persone che camminano con difficoltà, anziani, donne in gravidanza o genitori con bambini piccoli con il passeggino, persone affette da lievi patologie che rendono difficoltoso salire una rampa di scale. Spesso è usato anche come montacarichi di servizio per trasportare bottiglie d’acqua, la spesa, e così via.
I nostri prodotti per te

Requisiti essenziali del montascale a pedana

Un servoscala a piattaforma posto all’interno di un edificio deve rispettare alcuni requisiti:

  • deve avere preferibilmente due barre di sicurezza, sia sul lato della salita sia su quello della discesa, con un meccanismo a scomparsa per non intralciare il passaggio
  • deve essere provvisto di dispositivi anti-schiacciamento, anti-urto e anti-cesoiamento che garantiscono la piena sicurezza
  • deve essere dotato di sensori di prossimità che percepiscono la presenza di ostacoli e oggetti lungo il percorso e fermano il dispositivo per evitare gli urti
  • deve avere comandi wireless, in modo da eliminare cavi e canaline antiestetici e facilmente esposti a guasti e usura
  • deve essere accompagnato da un’assicurazione di responsabilità civile fornita dal costruttore
  • deve disporre di un motore idoneo ad affrontare pendenze elevate o variazioni di pendenza
  • deve essere fornito di un seggiolino ribaltabile aggiuntivo per ospitare la persona che assiste il disabile o l’anziano non autosufficiente
  • la pedana deve essere richiudibile dopo l’uso, in modo da minimizzare l’impatto e l’ingombro
  • il funzionamento deve essere intuitivo e semplice
  • il quadro dei comandi deve essere ergonomico e facilmente manovrabile anche da persone con difficoltà motorie
  • la pedana deve essere realizzata in materiale resistente all’usura, indeformabile e facilmente pulibile, per evitare di trasportare sporco e impurità in casa con le ruote della carrozzina
  • deve essere provvisto di batterie ricaricabili di emergenza per garantire il funzionamento del dispositivo in caso di assenza di corrente elettrica
  • la scelta del montascale più adatto deve avvenire dopo un sopralluogo a cura del tecnico della casa costruttrice.

Un montascale a pedana posizionato all’aperto deve rispettare alcuni requisiti aggiuntivi e utilizzare guida e piattaforme in alluminio e rivestimenti resistenti all’usura degli agenti atmosferici e degli sbalzi termici e inattaccabili dalla ruggine.

Tutti i montascale a pedana KONE soddisfano questi requisiti: i nostri consulenti vi aiuteranno a scegliere la soluzione più adatta per il vostro edificio e per le specifiche esigenze della persona diversamente abile che dovrà utilizzarlo.

Vivace di KONE Motus

Montascale a poltroncina Vivace di KONE Motus

Un montascale a poltroncina per anziani e persone con difficoltà motorie lievi. Di design, è adatto a scale curvilinee e rettilinee.

Scopri

Fluido di KONE Motus

Montascale a pedana per sedie a rotelle Fluido di KONE Motus

Un montascale a piattaforma per persone disabili con carrozzella. Comodo e resistente ti aiuterà a per superare le barriere architettoniche con facilità.

Scopri