Finanziamenti e agevolazioni fiscali
Per dare concretezza alla tua libertà di movimento senza barriere architettoniche e senza pensieri, KONE ti offre una gamma di finanziamenti personalizzati da modulare in base alle tue esigenze.
Finanziamenti
Per richiedere il finanziamento è sufficiente contattarci. Saranno i funzionari commerciali KONE a prendersi carico della richiesta che verrà evasa in tempi rapidissimi. L’erogazione dell’importo avverrà entro 10 giorni lavorativi dall’approvazione della richiesta.
Per i primi 2 anni gli interessi sono a carico di KONE. Gli importi sono pagabili in rate mensili:
- importo finanziabile a partire da 5.000 euro
- rateizzazione da 12 a 60 mesi
L’accesso al finanziamento KONE permette di mantenere le agevolazioni fiscali esistenti per gli interventi di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria e abbattimento delle barriere architettoniche.
Richiedi gratuitamente e senza impegno un preventivo per finanziare l’installazione del tuo miniascensore o montascale KONE Motus.
Agevolazioni fiscali
Con l’entrata in vigore del decreto-legge del 29/03/2024 n. 29, sono stati stabiliti nuovi limiti per lo sconto in fattura a sostegno delle ristrutturazioni edilizie finalizzate all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Bonus Barriere Architettoniche 75%
Detrazione in 10 anni pari al 75% delle spese sostenute per interventi di abbattimento barriere architettoniche.
Per tutti i clienti che ai sensi della legislazione vigente (vedi decreto-legge del 29/03/2024 n. 29) possono usufruire di sconto in fattura, KONE si rende disponibile ad acquisire l’eventuale e futuro credito di imposta. Resta in inteso che KONE potrà acquisire il predetto credito di imposta nel momento in cui lo stesso diventerà valido, esistente, certo e liquido ed esigibile ovvero sarà presente nel c.d. “cassetto fiscale” del cliente. In tal senso, la cessione del credito d’imposta si potrà perfezionare solo a seguito di riscontro positivo delle asseverazioni di legge attualmente in vigore e sulla base del contratto di cessione dei crediti di imposta tra le parti, che dovrà essere sottoscritto come parte integrante dell’offerta.
IVA del 4%
Per l’acquisto di piattaforme elevatrici e montascale idonei al superamento delle barriere architettoniche per le persone con ridotta mobilità motoria si applica l’aliquota IVA agevolata del 4% (invece dell’aliquota ordinaria del 22%). Ad esclusione dei montascale, l’aliquota sale al 10% se l’intervento non rientra fra quelli previsti per l’abbattimento delle barriere architettoniche, bensì fra quelli di manutenzione straordinaria.
Si accede all’agevolazione anche per i dispositivi che permettono di superare o eliminare le barriere architettoniche, come gli ascensori, a condizione che il dispositivo installato abbia i requisiti previsti dal Decreto Ministeriale 236/1989.
Detrazione del 19%
La Legge n° 13/1989 per l’eliminazione delle barriere architettoniche prevede la detrazione fiscale del 19% per l’acquisto di mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione, alla locomozione, al sollevamento delle persone con capacità ridotte di movimento autonomo. Il provvedimento si rivolge a tutte le persone con disabilità grave in base all’art. 3 comma 3 della Legge 104/1992.
Dal momento che l’installazione di ausili per persone con difficoltà motorie rientra anche nel 50% per le ristrutturazioni edilizie, la detrazione del 19% si applica solo all’eventuale eccedenza della quota di spesa per la quale è stata richiesta la detrazione sulla ristrutturazione edilizia. Le detrazioni del 50% e del 19% non sono quindi cumulabili sulle medesime spese.
Fondi di Enti Locali
Come previsto dalla Legge n° 13/1989 è possibile accedere ad eventuali fondi messi a disposizione dagli Enti Locali per quanto riguarda limitazioni permanenti e/o menomazioni. Questi fondi sono cumulabili con altre agevolazioni.
Contattaci per verificare insieme al nostro consulente commerciale KONE a quali delle agevolazioni fiscali citate puoi accedere per l’acquisto e l’installazione di dispositivi che facilitano il movimento.