Coronavirus: consigli per l’uso di ascensori e montascale

Il Coronavirus sta avendo un forte impatto sulla vita delle persone di tutto il mondo. Noi di KONE abbiamo recepito e stiamo applicando le misure previste dai recenti decreti ministeriali per garantire la massima sicurezza ai nostri lavoratori, clienti e utenti.

Il governo ha imposto misure restrittive riguardo alla distanza da mantenere e all’igiene, in modo da diminuire il rischio del contagio. Per contribuire al diffondersi delle norme igieniche approfondiamo le buone abitudini per usare in sicurezza l’ascensore e il montascale condominiale, il miniascensore o il montascale privato.

Il quadro della situazione

La cabina di  un ascensore è un ambiente chiuso dallo spazio ridotto e  a volte frequentato da più persone contemporaneamente. In alcuni condomini, al posto dell’ascensore può essere presente un montascale,  usato anch’esso  da più utenti.

Molti anziani, della terza e quarta età, e molti disabili, non possono fare a meno di prendere l’ascensore o il montascale, perché fanno fatica o sono impossibilitati a salire e scendere le  scale a piedi.

È importante che sappiano come usare in sicurezza i dispositivi che li aiutano nel movimento.

Norme igieniche essenziali per utilizzare ascensori e montascale

Evita il contatto diretto con i comandi

Per usare i comandi dell’ascensore indossa sempre guanti protettivi. Se non li hai, usa una penna o qualsiasi altro oggetto adatto – che poi andrà disinfettato – per premere la pulsantiera.

Nel caso non avessi con te un oggetto adatto a premere la pulsantiera ricorda che dopo non dovrai portare le mani al viso e alla bocca e dovrai disinfettare le mani con un prodotto igienizzante.

Prima e dopo l’uso   del montascale condominiale pulisci le superfici  con uno spray disinfettante e un panno, oppure con delle salviette igienizzanti.

Usa l’ascensore da solo

Tenere le distanze imposte dai decreti ministeriali in ascensore può non essere semplice. Dunque se qualcun altro lo sta utilizzando, salta la corsa: aspetta qualche minuto in modo da essere solo nell’ascensore.

Se qualcuno entra in ascensore con te ricorda di mantenere le distanze, starnutire nel gomito ed evitare di parlare.

Se ci sono altre persone in attesa di usare il montascale condominiale, aspetta il tuo turno mantenendo le distanze di sicurezza e ricordati di starnutire nel gomito.

Tieni pulite le superfici

Contatta il tuo amministratore di condominio per assicurarti che durante le attività di pulizia delle parti comuni vengono pulite regolarmente anche le pareti, il pavimento, le porte e le pulsantiere dell’ascensore, la poltroncina e i comandi del montascale condominiale.

Se non vivi in condominio ma hai un miniascensore o un montascale in casa, ricordati di pulire regolarmente le superfici con prodotti disinfettanti adatti, anche se sei l’unico ad utilizzarlo.

I servizi KONE Motus durante l’emergenza

Per capire come ricevere informazioni, fare richiesta di un preventivo e informarti riguardo alle modifiche ai servizi di consulenza, consegna e manutenzione, ti invitiamo a leggere il post del nostro blog.

Se ci dovessero essere novità governative con impatto sui nostri prodotti e servizi, ti avviseremo. Per ricevere consigli sul miniascensore o sul montascale  più adatto a te, contattaci, i nostri consulenti sono a tua disposizione.